Tortine al latte
- 1 dose della mia pasta biscotto al cacao
- 150 gr panna fresca liquida
- 50 gr latte condensato
- 2 gr di gelatina
- 10 gr miele
1. Iniziare con il preparare la pasta biscotto: montare gli albumi con lo zucchero e il sale. Quando il composto è ben montato aggiungere i tuorli e con l’aiuto di un leccapentole mescolare delicatamente dal basso verso l’altro per farli assorbire. Setacciare la farina e la fecola di patate, unirli in più riprese e mescolare facendo attenzione a non smontare il composto ottenuto. Per ultimo unire l’olio e amalgamare il tutto. Rivestire la teglia con carta da forno, versare l’impasto ottenuto e con l’aiuto di una spatola livellare. Cuocere in forno statico preriscaldato a 190°C per 12 minuti.
2. Una volta che la pasta biscotto avrà cotto capovolgerla su un canovaccio precedentemente inumidito, togliere delicatamente la carta da forno e coprire con pellicola trasparente, lasciar raffreddare completamente, ci vorranno più o meno 10-15 minuti. Una volta che si sarà raffreddata ritagliare leggermente i bordi.
3. Idratare la gelatina per 10 minuti in acqua fredda.
4. Procediamo con il montare la panna fresca e conservarla in frigo.
Pesare metà latte condensato in un pentolino e scaldarlo sul fuoco, far sciogliere all’interno la gelatina idratata e versarlo con il restante latte condensato, mescolare energicamente; aggiungere il miele e mescolare. Versare il composto nella ciotola con la panna e mescolare dal basso verso l’alto. Lasciar raffreddare.
5. Tagliare in due la pasta biscotto e versare la crema su una delle due metà livellandola con l’aiuto di un cucchiaio o spatola.
Adagiare sopra l’altra metà. Far riposare in frigo per 1 ora.
6. Passato il tempo di raffreddamento rifilare i lati.
Tagliare il dolce in modo da ottenere 12 rettangoli lunghi 9 cm e larghi 4 cm.
Le vostre tortine al latte sono pronte per essere gustate a colazione o a merenda.
- Le tortine al latte si conservano per 4 giorni in frigo.
- Ad ogni taglio consiglio di pulire la lama del coltello in modo da non sporcare la pasta biscotto di crema.