Crostata fiore
- 55 gr burro
- 55 gr zucchero
- pizzico di sale
- 1 uovo
- 33 gr farina di nocciole
- 110 gr farina
- 13 gr cacao amaro in polvere
- 5 gr burro morbido
- aromi (scorza limone e bacca di vaniglia)
- pizzico di sale
- 1 uovo
- 53 gr farina di nocciole
- 70 gr crema pasticcera fredda
- 10 gr liquore (facoltativo)
- 35 gr zucchero di canna
- 50 gr latte
- 20 gr pasta di frutta secca
- 3 gr sciroppo di glucosio
- 2 gr gelatina in fogli
- 10 gr acqua fredda
- 80 gr cioccolato bianco
- 110 gr panna liquida
- q.b. colorante alimentare gel giallo
- 13 gr latte
- 5 gr pasta di frutta secca
- 1 gr sciroppo di glucosio
- 1 gr gelatina in fogli
- 5 gr acqua fredda
- 20 gr cioccolato fondente
- 28 gr panna liquida
- q.b. scaglie di cioccolato
1. Iniziamo con il preparare la namelaka gialla: idratare la gelatina con la sua dose di acqua fredda. A bagnomaria o a microonde sciogliere il cioccolato bianco, aggiungere la pasta di frutta secca e mescolare con l’aiuto di una frusta a mano. In un pentolino far bollire il latte con il glucosio, quando arriva a bollore togliere dal fuoco ed aggiungere la gelatina, mescolare bene per far sì che si sciolga. In un becher mettere il composto di cioccolato e frutta secca insieme a quello con il latte e glucosio (passarlo con un colino a maglie strette). Aggiungere la panna liquida ed il colorante ed emulsionare. Coprire con pellicola trasparente a contatto e riporre in frigo, far riposare 12 ore.
2. Preparare la namelaka al cioccolato fondente nello stesso modo della precedente e riporre anch’essa in frigo 12 ore coperta da pellicola trasparente a contatto.
3. Preparare metà dose della mia ricetta della crema pasticcera.
4. Una volta passati i tempi di riposo preparare la pasta frolla: in planetaria con il gancio a foglia impastare il burro, lo zucchero e il sale. Unire l’uovo e una volta che tutto è ben amalgamato, aggiungere le polveri. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Creare un panetto avvolgerlo nella pellicola trasparente e far riposare 30 minuti.
5. Per il frangipane montare con la frusta il burro morbido, gli aromi, il sale e lo zucchero di canna. Aggiungere l’uovo, una volta ben incorporato unire la farina di nocciole. Aggiungere la crema pasticcera fredda e se fa piacere il liquore, amalgamare bene il tutto.
6. Stendere la frolla, imburrare lo stampo e foderarlo con la frolla appena tirata. All’interno del guscio di frolla versare il frangipane, livellarlo e riporre in frigo per 15 minuti.
7. Passato il tempo di riposo infornare a 180°C forno statico preriscaldato per 18-20 minuti, fare sempre al prova dello stecco.
Una volta che la frolla con frangipane avrà cotto lasciar raffreddare.
8. Quando sarà fredda sformare la torta dallo stampo e mettere su un piatto da portata. Prendere la namelaka gialla, metterla in una sac a poche con beccuccio tondo da 1,6 cm e fare degli spunzoni lungo tutto il perimetro della torta. Con l’aiuto di un cucchiaino stendere, verso il centro della torta, metà dello spunzone di namelaka, fare altri spunzoni e ripetere l’operazione fino ad arrivare al centro della torta.
9. Mettere la namelaka al cioccolato fondente in un’altra sac a poche con beccuccio tondo da 6 mm e fare dei piccoli spunzoni centrali, spargere sopra delle codine o scaglie di cioccolato fondente.
10. La torta girasole è pronta per essere servita.