Torta al tè matcha
- 1 dose della mia pasta frolla
- 2 cucchiai da cucina di Tè matcha
- 1/2 dose della mia crema pasticcera
1. Iniziamo con il preparare la frolla: tagliare a pezzetti il burro e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando è abbastanza morbido da essere lavorato, amalgamarlo con lo zucchero, unire un uovo intero e un tuorlo, quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati aggiungere la farina setacciata e il tè Matcha. Quando le polveri sono state incorporate creare un panetto rettangolare e avvolgerlo nella pellicola trasparente, riporre in frigo per 1 ora.
2. Per preparare la crema in una casseruola, con una frusta mano, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e mescolare.
3. In un pentolino scaldare il latte con la scorza di limone. Quando si raggiungerà il bollore versarlo sul composto di uova filtrandolo con un colino.
4. Accendere il fuoco, a fiamma media, continuando a mescolare in modo che non si formino grumi e non si attacchi al fondo. Non appena inizierà a fare le prime bolle togliere dal fuoco ed aggiungere il burro a cubetti e mantecare per farlo incorporare alla crema.
5. Far cuocere il composto sempre mescolando fino a che la crema non si rassoda, attenzione a non farla bollire. Una volta pronta trasferire la crema in una ciotola e coprire con pellicola trasparente a contatto, in questo modo non si formerà la pellicina in superficie. Far raffreddare per 1 ora a temperatura ambiente e un’altra ora in frigo.
6. Stendere la pasta frolla e foderare lo stampo precedentemente imburrato, la frolla avanzata stenderla sulla griglia decoro per i dolci, riporli entrambi a riposo rispettivamente in frigo e in freezer per 30 minuti
7. Passato il tempo di riposo versare la crema all’interno del nostro stampo e richiedere con la griglia decorativa.
8. Cuocere in forno statico preriscaldato a 160°C per 20 minuti.
Far raffreddare prima di servire.
• Al posto della griglia per dolci si possono creare delle striscioline e creare un dolce intreccio da riporre sopra la crostata.