Tiramisù
(senza glutine)
- 1/2 dose della mia ricetta
- 750 gr mascarpone
- 260 gr uova
- 120 gr zucchero
- q.b. cacao amaro
- 150 gr caffè (zuccherato a piacere)
1. Iniziare con la preparazione dei savoiardi: montare i tuorli con metà dello zucchero, il sale e la scorza del limone. Una volta montati aggiungere la farina di riso e l’amido di mais setacciati poco per volta e mescolare, con l’aiuto di una spatola, dall’alto verso il basso facendo attenzione a non smontare il composto.
2. In planetaria, o con l’aiuto delle fruste elettriche, montare gli albumi e lo zucchero rimanente fino a raggiungere una consistenza montata e cremosa, unire il composto di tuorli e mescolare dal basso verso l’alto avendo sempre cura di non smontare il composto.
3. Rivestire le teglie con la carta da forno e con l’aiuto di una sac à poche creare dei savoiardi tondi che andranno poi posizionati all’interno dei vasetti. Cospargere con zucchero a velo e un po’ di zucchero semolato.
4. Cuocere a 180°C in forno ventilato per 10-12 minuti.
Una volta sfornati lasciar raffreddare.
5. Procedere con il preparare il caffè, zuccherare a piacere e far raffreddare in una ciotola bassa e larga.
6. Separare le uova dividendo i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche montare i tuorli con metà dose di zucchero, quando saranno ben montati aggiungere il mascarpone poco alla volta continuando a montare. Quando la crema sarà densa e liscia spegnere le fruste e mettere da parte.
7. Montare gli albumi (attenzione che le fruste e la ciotola siano ben puliti) quando inizieranno a schiumare versare lo zucchero rimanente.
8. Una volta che saranno ben montati (a neve ferma) spegnere le fruste ed incorporare poco per volta gli albumi alla crema di uova e mascarpone mescolando dal basso verso l’alto delicatamente, con l’aiuto di un leccapentole, facendo attenzione a non smontare i composti.
9. A questo punto si possono montare i vasetti: prendere un disco di savoiardo, inzupparlo nel caffè ed inserirlo all’interno del vasetto, con l’aiuto di una sac à poche mettere un po di crema sul savoiardo imbevuto, poi un secondo disco inzuppato, altra crema e continuare così fino ad arrivare quasi al bordo.
Spolverare con il cacao amaro.
10. Ripetere questa operazione per tutti i vasetti.
• Le stesse dosi vanno bene per una teglia quadrata 25×25 in questo caso dare ai savoiardi la loro classica forma e fare 250 gr di caffè.
• Se non ci si fida delle uova, potete fare la crema al mascarpone con le uova pastorizzate, la ricetta la trovate qui.