Pumpkin pie
- 1 dose della mia pasta frolla
- 500 gr zucca (già pulita)
- 200 gr latte condensato
- 110 gr uova
- 75 gr zucchero di canna
- 75 gr zucchero
- q.b. noce moscata
- q.b. cannella
- 150 gr panna montata
1. Iniziamo con il preparare la crema: cuocere a vapore la zucca fino a quando non risulterà morbida, versarla in una ciotola e farla raffreddare completamente.
Una volta raffreddata frullarla fino ad ottenere una purea liscia.
2. In una ciotola, con una frusta manuale, sbattere le uova con lo zucchero semolato, poi aggiungere lo zucchero di canna, la noce moscata e la cannella.
Unire il latte condensato e poi la purea di zucca.
3. Coprire con pellicola trasparente e far riposare 1 ora in frigo.
4. Nel frattempo preparare la frolla preparare la frolla: in planetaria con il gancio a foglia impastare il burro e lo zucchero. Unire le uova e una volta che tutto è ben amalgamato, aggiungere la farina. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Creare un panetto avvolgerlo nella pellicola trasparente e far riposare 1 h.
5. Passato il tempo di riposo stendere la frolla, imburrare lo stampo e foderarlo con la frolla appena tirata. All’interno del guscio di frolla versare la crema ed infornare a 175°C forno statico preriscaldato per 45 minuti, fare sempre al prova dello stecco.
6. Quando la crostata si sarà raffreddata toglierla dallo stampo, mettere su un piatto da portata e decorare con una spruzzata di panna aiutandosi con una sac à poche con beccuccio.
• La torta si conserva in frigo per un massimo di 2 giorni coperta oppure si può congelare.