Pan brioche zucca e cioccolato
- 200 gr farina Manitoba
- 170 gr farina 00
- 180 gr zucca cotta
- 80 gr latte
- 2 uova medie
- 70 gr burro temperatura ambiente
- 70 gr zucchero semolato
- 7 gr lievito
- 1 bacca di vaniglia
- q.b. sale
- 80 gr cioccolato fondente fuso tiepido
- 1 uova sbattuto
- q.b. granelli di zucchero
1. In un becher mettere la zucca, le uova, il latte il sale e la vaniglia e mixare tutto.
2. In planetaria mettere la farina, la Manitoba, il lievito e il mixer ottenuto. Impastare fino a quando non si sarà ben incordato l’impasto (cioè fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti), a questo punto aggiungere poco per volta il burro tagliato a cubetti, non aggiungere un nuovo pezzo di burro fino a quando il precedente non è stato ben assorbito.
3. Spegnere la planetaria e con l’aiuto di una spatola versare l’impasto su un piano di lavoro leggermente unto con il burro, dare due pieghe e creare una palla, riporlo in una capiente ciotola ben imburrata e coprire con pellicola trasparente.
4. Riporre la ciotola nel forno con luce accesa e sul fondo adagiare il pentolino con l’acqua bollente (questo aiuterà a mantenere l’umidità e aiuterà al lievitazione).
Far riposare per 3 ore.
5. Passato il tempo di riposo prendere l’impasto che avrà triplicato il suo volume e metterlo nella planetaria insieme al cioccolato fuso ormai tiepido, far incorporare per qualche minuto.
6. Riporre l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, dare due pieghe e creare un salsicciotto, dividerlo a metà con l’aiuto della spatola o di un coltello e creare una treccia; metterla nello stampo per plumcake ben imburrato e far riposare in forno con luce accesa per 1 ora.
7. Passato il tempo di riposo la treccia avrà raddoppiato, come minimo, il suo volume, spennellarla con un uovo sbattuto e mettere sopra i granelli di zucchero.
8. Infornare per 30 minuti a 170°C in forno statico preriscaldo.
Fare sempre la prova dello stecchino prima di sfornare.
9. Una volta cotto togliere dal forno e lasciar intiepidire, poi sformare e servire ancora tiepido.
- Il cioccolato è facoltativo, può tranquillamente essere eliminato dagli ingredienti o sostituito con gocce di cioccolato.
- Durante la cottura se la superficie tende a diventare scura coprire con un foglio di alluminio e continuare a cuocere.
- Al posto dei granelli di zucchero si possono mettere le scaglie di mandorla.