Macaron “liguri”
(senza glutine)
- TPT (250 gr farina di mandorle + 250 gr zucchero a velo)
- 100 gr albumi
- ½ cucchiaino da caffè colorante gel giallo
- 80 gr acqua
- 250 gr zucchero semolato
- 100 gr albumi
- 140 gr succo di limone
- 4 ciuffi di basilico
- 160 gr zucchero
- 200 gr uova
- 80 gr burro
- 8 gr gelatina
- 200 gr panna fresca
- scorza di 2 limoni
1. Iniziamo con il preparare la crema: in una casseruola mettere il succo di limone, lo zucchero e il basilico, portare ad ebollizione. Non appena inizia il primo bollore togliere dal fuoco e far raffreddare 10 minuti a temperatura ambiente con un coperchio.
2. Idratare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
3. Rompere le uova in una ciotola e sbatterle leggermente, versarvi sopra il succo di limone e basilico, filtrandolo con un colino, sbattere energicamente le uova e il succo di limone con una frusta a mano in modo da non cuocere le uova. Trasferire il composto in una casseruola e cuocere mescolando con una frusta. Al primo segno di bollore togliere dal fuoco ed incorporare la gelatina continuando a mescolare.
4. Aggiungere la scorza di limone grattugiata e il burro, continuare a mescolare fino al loro completo assorbimento. Versare il composto in un becher insieme alla panna e con l’aiuto di un frullatore ad immersione mixare per 2-3 minuti.
Riporre in frigo per 6 ore.
5. Prendere la carta forno con il coppapasta e disegnare i cerchi, (10 cerchi per ogni foglio), si dovranno ottenere 4 fogli da 10 dischi, questi saranno la linea guida per la grandezza dei nostri gusci. Mettere da parte.
6. Per preparare il composto per i macaron: in un tritatutto miscelare per alcuni secondi la farina di mandorle con lo zucchero a velo, questo farà sì che non ci siamo grumi.
7. Procedere con la meringa italiana mettendo in planetaria 100 gr di albumi e azionando la frusta a media velocità.
8. Nel frattempo in una casseruola mettere l’acqua e lo zucchero, facendo attenzione a non sporcare i bordi, quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°C togliere dal fuoco e aspettare che scompaiano le bolle, a quel punto versarlo a filo sugli albumi senza spegnere la planetaria.
Una volta fatta questa operazione aumentare la velocità ed aggiungere il colorante.
9. Quando il composto è ben fermo spegnere la planetaria ed aggiungere 2/3 di TPT e 2/3 di albume, mescolare delicatamente dal basso verso l’alto con un leccapentole, quando tutto è stato incorporato aggiungere il resto e mescolare sempre delicatamente.
10. Accendere il forno a 150°C statico, prendere le teglie da forno e rivestirle con la carta forno preparata in precedenza, fare molta attenzione che le linee disegnate siamo a contatto con la teglia e non con il composto che andremo a metterci sopra.
11. Mettere il composto in una sac à poche con beccuccio liscio e seguendo le linee guida formare i nostri gusci.
Infornare per 15 minuti. Essendo statico il forno si potrà cuocere una teglia alla volta nel ripiano centrale.
12. Quando il tempo di cottura sarà ultimato far asciugare i gusci dei macaron sulla carta forno su un piano di lavoro freddo e non sulla teglia, questo eviterà che si asciughino.
13. Una volta che i gusci si saranno raffreddati abbinarli a coppie e farcirli con il cremoso preparato precedentemente con l’aiuto di una sac à poche e beccuccio liscio.
Riporli in frigo e farli riposare per 3 ore.
• I macaron si conservano in freezer per 2 settimane in un contenitore ermetico, in frigo per qualche giorno.
• Al posto del colorante si può utilizzare la vaniglia o il cacao, in questo caso vanno aggiunti al TPT nel mixer.
• Il TPT (tant pour tant) è la medesima dose di farina di mandorle e zucchero a velo.