Donuts
- 300 gr farina
- 180 gr zucchero
- 150 ml latte
- 1 bustina lievito per dolci
- 80 gr gocce di cioccolato
- 100 gr burro
- 3 uova
- 1 bacca di vaniglia
- 220 ml panna
- 150 gr cioccolato fondente
- 150 gr cioccolato bianco
- q.b. colorante alimentare
1. Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere il burro, il latte e la vaniglia. Amalgamare bene, aggiungere le polveri setacciate ed infine le gocce di cioccolato.
2. Disporre l’impasto negli stampi ed infornare a 200°C (ventilato) per 15 minuti.
Una volta cotti lasciar raffreddare completamente.
3. Tritare finemente il cioccolato fondente e metterlo da parte, fare la stessa cosa con quello bianco.
4. Scaldare metà dose di panna (110 ml) e portarla a bollore, aggiungere il cioccolato fondente, mescolare fino ad ottenere una crema morbida, versarla in una ciotola abbastanza ampia ed immergere la superficie del vostro donuts, far scolare un pochino e lasciar solidificare su una griglia da cucina o carta da forno.
5. Scaldare la restante parte di panna e ripetere l’operazione con il cioccolato bianco, aggiungere il colorante alimentare fino a raggiungere la gradazione che più preferite. Immergere la superficie di un altro donuts e lasciarlo solidificare sulla griglia o carta da forno.
- Riempire lo stampo fino a ¾ di capienza.
- Le ciambelle potranno essere decorate come più vi piacciono usando cioccolato, codine di zucchero, o scaglie di cioccolato, lasciate che la creatività prenda il sopravvento.
- Per i coloranti io consiglio di usare quelli in gel, sono più facili da sciogliere rispetto a quelli in polvere e non si corre il rischio di avere grumi.