Crostata ciocco-pere
- 1/2 dose della mia ricetta
- 200 g di cioccolato fondente
- 150 g di panna fresca
- 70 g di zucchero
- 1 uovo intero
- un pizzico di sale
- 1/2 pera
- 2 pere
1. Iniziamo con la preparazione della pasta frolla: tagliare a pezzetti il burro e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando è abbastanza morbido da essere lavorato, amalgamarlo con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, unire l’uovo, quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati aggiungere la farina setacciata.
2. Una volta che la farina è stata incorporata creare un panetto rettangolare e avvolgerlo nella pellicola trasparente, riporre in frigo per 1 ora.
3. Passato il tempo di riposo stendere la frolla e foderare lo stampo da 24 cm e riporla in frigo.
4. Tritare grossolanamente il cioccolato e riporlo in una ciotola.
5. In un pentolino versare la panna, lo zucchero e il pizzico di sale, metterli a scaldare, mescolare con una frusta e quando si sfiora il bollore togliere il pentolino dal fuoco.
6. Quando sfiora il bollore versare il composto caldo sul cioccolato, e mischiare, con una frusta a mano, fino a che si sarà sciolto ottenendo così una crema lucida e vellutata.
7. Lasciare raffreddare questo composto per 10 minuti circa, fino a che avrà raggiunto la temperatura ambiente, a questo punto aggiungere l’uovo intero e mescolare fino a omogenizzare il tutto.
8. Tagliare a pezzetti mezza pera e aggiungerla al ripieno di cioccolato, mescolare con l’aiuto di un leccapentole.
9. Versare il ripieno nel guscio di frolla e stenderlo omogeneamente su tutta la base.
10. Pelare le pere, togliere il torsolo, tagliare delle fette e disporle a raggiera su tutta la torta.
11. Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per 50 minuti nel primo ripiano in basso del forno. Sfornare e lasciare raffreddare.