Candele dell’avvento
- 100 gr burro morbido
- 60 gr zucchero di canna
- 225 gr farina
- 5 gr lievito in polvere
- 2 gr di sale
- 2 uova
- 20 gr acqua
- q.b. scorza d’arancia
- ½ dose della mia ricetta della crema pasticcera
- aromi: 2 stecche di cannella e anice stellato
- 50 gr zucchero a velo
- 1 pizzico di cremor tartaro
- 10 gr albumi
- q.b. succo di limone
- 80 gr zucchero
1. Tagliare il burro a cubetti e, in planetaria o in una ciotola, impastare gli ingredienti secchi: farina, lievito e sale; aggiungere il burro poco per volta.
2. Aggiungere le uova, la scorza d’arancia e infine l’acqua, continuando sempre a impastare. Continuare fino ad ottenere una pasta omogenea. Riporre in frigo per 20 minuti.
3. Nel frattempo preparare la crema pasticcera: in una casseruola, con una frusta mano, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e mescolare. In un pentolino scaldare il latte con la cannella e l’anice stellato. Quando si raggiungerà il bollore versarlo sul composto di uova filtrandolo con un colino.
4. Accendere il fuoco, a fiamma media, continuando a mescolare in modo che non si formino grumi e non si attacchi al fondo. Non appena inizierà a fare le prime bolle togliere dal fuoco ed aggiungere il burro a cubetti e mantecare per farlo incorporare alla crema.
5. Far cuocere il composto sempre mescolando fino a che la crema non si rassoda, attenzione a non farla bollire.
6. Una volta pronta trasferire la crema in una ciotola e coprire con pellicola trasparente a contatto, in questo modo non si formerà la pellicina in superficie.
7. Far raffreddare a temperatura ambiente e poi spostarla in frigo per almeno 3 ore. prima di utilizzarla.
8. Passato il tempo di riposo della pasta riempire ogni stampo “bicchierino”con 50 gr di pasta (attenzione a pressare adeguatamente l’impasto nello stampo). Infornare a 180°C per 20 minuti in forno statico preriscaldato. Una volta cotti sfornare e far raffreddare prima di sformare.
9. Una volta sfornati i bicchierini riempirli con la crema pasticcera con l’aiuto di una sac à poche.
10. Con una frusta manuale preparare la glassa montando gli albumi con il cremor tartaro, qualche goccia di succo di limone e lo zucchero a velo, quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati tra loro si ottiene una glassa bianca e compatta.
11. Fare un piccolo foro in una sac à poche e riempirla con la glassa, fare l’effetto della cera che cola sul bordo del biscotto.
12. Una volta decorate le nostre candele stendere un foglio di carta forno, posizionare 8 stuzzicadenti distanti 1 cm l’uno dall’altro.
13. In una casseruola far sciogliere lo zucchero, una volta ottenuto il caramello (senza l’acqua è caramello a secco) creare delle piccole fiamme sulla carta forno andando a sovrapporre il caramello con una parte dello stuzzicadenti. Far raffreddare ed indurire. Inserire lo stuzzicadenti con la fiamma all’interno della candela.