Brownies di Halloween
- 4 uova
- 380 gr zucchero
- 160 gr farina
- 75 gr cacao amaro
- 200 gr burro
- q.b. sale
- 100 ml panna
- 100 gr cioccolato fondente
- 50 gr cioccolato bianco
1. In planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, montare le uova, lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, ci vorranno 5 minuti.
2. In un pentolino sciogliere il burro, facendo attenzione a non farlo sfrigolare, una volta fuso metterlo da parte.
3. Al composto di uova aggiungere la farina e il cacao setacciati continuando a mescolare.
4. Quando le polveri sono state ben amalgamate unire il burro fuso in 3 riprese.
5. Ungere la teglia e rivestire con carta forno, versare il composto all’interno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 33 minuti.
Fare sempre la prova dello stecchino prima di sfornare tenendo a mente che questa volta dovrà uscire leggermente sporco. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
6. Una volta raffreddato tagliare a cubetti.
7. Tagliare grossolanamente il cioccolato e metterlo in una ciotola, scaldare la panna e quando avrà sfiorato il bollore versarla sul cioccolato, mescolare con l’aiuto di una frusta manuale e con l’aiuto di un cucchiaino metterlo sui brownies.
8. Sciogliere il cioccolato bianco a microonde (650W per 50 m) e con l’aiuto di una matita decoro o un “conetto” di carta forno con foro piccolo creare, sopra la ganache al cioccolato, cerchi sempre più piccoli (dall’esterno all’interno) con uno stuzzicadenti partire dal centro e tirare delle linee verso l’esterno.
9. Ripetere questo passaggio su ogni brownies.
- In questo caso sono in stile Halloween ma si possono fare senza la glassa sopra e lasciarli classici.
- I brownies classici (senza glassa) si conservano a temperatura ambiente per 3-4 giorni sotto una campana di vetro, questo aiuto a mantenere l’umidità all’interno. Se invece vengono glassati vanno conservati in frigo.
- Volendo è possibile aggiungere all’impasto, come ultimo passaggio, della frutta secca.