Tortamisù
- 1 dose della mia ricetta della frolla morbida
- q.b. caffè
- 1 dose della mia ricetta della crema al mascarpone
- q.b. cacao amaro in polvere
1. In una ciotola montare con le fruste elettriche lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
2. Aggiungere il latte e l’olio e continuare a montare.
3. Setacciare con l’aiuto di un colino a maglie strette la farina e il lievito e montare fino ad ottenere un composto omogeneo.
4. Imburrare bene lo stampo per crostata morbida e far aderire un disco di carta forno sulla parte centrale della tortiera.
5. Versare l’impasto al suo interno ed infornare a 175C° (forno statico preriscaldato) per 20 minuti. Una volta cotta sfornare e sformare quando è ancora tiepida.
6. Intanto che la base si raffredda completamente preparare la crema: In un pentolino versare l’acqua e lo zucchero, a fiamma bassa. Cuocere lo sciroppo fino al raggiungimento della temperatura di 121°C.
7. Quando verrà raggiunta la temperatura di 115°C iniziare a montare i tuorli con l’aiuto delle fruste elettriche.
8. Non appena lo sciroppo avrà raggiunto la giusta temperatura versare a filo suoi tuorli montati continuando a montare, a bassa velocità. Continuare a lavorare il composto fino a quando non si ottiene una crema spumosa e chiara. Quando il composto si sarà raffreddato aggiungere il mascarpone e montare fino ad ottenere una crema liscia e soda.
9. Prendere la base e con l’aiuto di un pennello da cucina bagnare con il caffè precedentemente preparato e fatto raffreddare.
10. Con l’aiuto di una sac à poche guarire al torta con la crema al mascarpone.
Finire con una spolverata di cacao.