Albero di Natale
- 175 gr farina
- 1 uova
- 90 gr burro
- 60 gr zucchero
- 25 gr caffè solubile
- 60 gr tuorli
- 50 gr zucchero
- 18 gr acqua
- 3 gr gelatina in fogli
- 15 gr acqua fredda
- 125 gr mascarpone
- 68 gr panna semi montata
- q.b. colorante verde
- palline di zucchero colorate
1. Iniziamo con la mousse al mascarpone: idratare la gelatina in 15 gr di acqua fredda. Montare i tuorli e lo zucchero e contemporaneamente, sul fuoco, portare a 121°C lo zucchero con l’acqua (18 gr).
2. Una volta raggiunta la temperatura versare a filo sui tuorli montati, continuando a montare fino a completo raffreddamento.
3. In una ciotola ammorbidire il mascarpone insieme alla panna e il colorante mescolando con una frusta a mano. Unirlo al composto di tuorli continuando a montare. Sciogliere la gelatina idratata a microonde o a bagnomaria (non calda) e montare ancora per qualche minuto. Riporre in frigo per 2 ore.
4. Per la pasta frolla: Tagliare a pezzetti il burro e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando è abbastanza morbido da essere lavorato, amalgamarlo con lo zucchero, unire l’uovo, quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati aggiungere la farina setacciata e il caffè solubile.
5. Creare un panetto rettangolare e avvolgerlo nella pellicola trasparente, riporre in frigo per 1 ora.
6. Una volta passato il tempo di riposo della frolla, stendere la pasta a circa 4 mm e coppare, con l’aiuto di stampini a stelle, 3 biscotti di diverse dimensioni (in scala di grandezza).
7. Riporre su una teglia rivestita di carta forno, se lo si ha coprire i biscotti con un tappetino microforato e cuocere a 180°C forno statico preriscaldato per 20 minuti.
8. Con la frolla avanzata ricavare delle piccole stelline che saranno il puntale dei nostri alberi, cuocere per 1 minuto.
Una volta cotte le nostre stelle sfornare e lasciar raffreddare.
9. In una sac à poche con beccuccio rigato, inserire la mousse di mascarpone e spunzonare la prima stella (la più grande), riporre la seconda stella (quella media) spunzonare con altra mousse, e infine riporre al terza quella più piccola) e spunzonare.
10. Decorare con palline di zucchero colorate e la stellina come puntale.