Arance candite
- 4 arance
- zucchero
- acqua
- 8 gr glucosio
- 200 gr cioccolato fondente
1. Tagliare delle fette di arancia dello spessore di 4 mm eliminando le estremità (lasciare la buccia), tagliarle a metà a loro volta.
2. In una casseruola mettere dell’acqua fredda e le arance e portare a bollore. Quando bolle scolare e ripetere il passaggio.
3. Scolare nuovamente e pesare le arance, il loro peso sarà al quantità di acqua e zucchero che bisognerà utilizzare per lo sciroppo.
4. In un’ampia pentola mettere le arance con lo zucchero, l’acqua e il glucosio.
Cuocere a fiamma media per 15 minuti mescolando spesso e delicatamente con un cucchiaio di legno facendo attenzione a rimuovere la schiuma che si formerà in superficie. Passato il tempo di cottura spegnere il fuoco e far raffreddare completamente.
5. Rimettere sul fuoco e quando lo sciroppo bolle far cuocere ancora 3 minuti. Spegnere il fuoco, coprire con un coperchio e far riposare in frigo per 8 ore.
6. Passato il tempo di riposo prendere la padella e far cuocere per un’altra ora, o fino a quando le arane non saranno lucide e lo sciroppo denso.
Scolare le arance e metterle su carta da forno, far asciugare per 12 ore.
7. Accendere il forno a 110°C (statico) e cuocere per 1 ora.
Sfornare e far raffreddare.
8. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o microonde e glassare una parte delle arance. Riporre su carta da forno e far indurire prima di gustarle.