Gnocchi di zucca
- 350 gr polpa di zucca
- 350 gr patate
- 150 gr farina
- 50 gr fecola di patate
- 1 uovo
- 3 gr sale
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
- q.b. rosmarino
- q.b. burro
- 5 foglie di salvia
1. Per preparare i gnocchi zucca iniziare con il lessare le patate in abbondante acqua, quando bolle cuocere per 30 minuti.
2. Nel mentre tagliare a pezzetti la zucca già pulita e metterla su una teglia rivestita da carta forno e cuocere in forno ventilato a 180°C per 15 minuti.
3. Quando le patate saranno pronte (fare la prova con la forchetta che dovrà entrare facilmente nella patata senza sfaldarla) su un piano di lavoro fare la classica montagnetta di farina con il buco al centro, pelare le patate ancora calde e schiacciarle con l’aiuto di uno schiacciapatate, aggiungere il sale il pepe e la noce moscata, schiacciare anche la zucca (ancora calda) e iniziare ad impastare con l’aiuto di un tarocco.
4. A questo punto aggiungere l’uovo, precedentemente sbattuto con l’aiuto di una forchetta e continuare ad impastare fino a quando non risulterà omogeneo, lavorare l’impasto il meno possibile e velocemente.
5. Dare la forma di un panetto e setacciare sopra la fecola, che conferirà morbidezza all’impasto, lavorare ancora velocemente l’impasto; dare una forma sferica e far riposare per 10 minuti in un luogo asciutto coperto da un canovaccio.
6. Passato il tempo di riposo prendere il panetto e spolverizzare il piano di lavoro con un po’ di farina, prendere un pezzo d’impasto dargli la forma di un bastoncino e tagliarlo a bocconcini di circa 3cm.
7. Prendere un bocconcino per volta, creare una palla e con un pezzo di spago da arrosto segnarlo dividendolo in spicchi, con uno stuzzicadenti fare un piccolo foro al centro ed inserire un ago di rosmarino. Fare questo passaggio fino a terminare l’impasto. Usciranno circa 60-65 gnocchi.
8. In una padella far sfrigolare il burro con la salvia e a parte cuocere i gnocchi, saprete che sono cotti perché saliranno a galla.
9. Impiattare e servire con una spruzzata di parmigiano.