Angel cake
- 160 gr farina
- 480 gr albumi
- 8 gr cremor tartaro
- 270 gr zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di mandorla
- 2 cucchiai da cucina di polvere di lampone
- 4 gr sale
1. In una bastardella mettere gli albumi e cuocerli a bagnomaria (fiamma dolce) mescolando con una frusta fino a raggiungere i 45°C. Una volta raggiunta la temperatura versare gli albumi in planetaria o in un’altra ciotola capiente e azionare le fruste a media velocità, quando gli albumi inizieranno ad essere bianchi aggiungere 200 gr di zucchero.
2. Versare l’estratto di mandorle e far incorporare, aggiungere il cremor tartaro setacciato, la polvere di lamponi e successivamente il sale.
3. Non appena gli albumi saranno gonfi e spumosi spegnere le fruste ed aggiungere la farina setacciata e il restante zucchero, mescolare delicatamente dal basso verso l’alto con l’aiuto di un leccapentole.
4. Versare all’interno dello stampo, non imburrato, infornare a forno statico preriscaldato a 190°C per 30 minuti. Fare sempre la prova dello stecchino, se esce pulito sfornare, diversamente far cuocere ancora qualche minuto.
5. Sfornare l’angel cake e capovolgere lo stampo su un tagliere far raffreddare. I piedini dello stampo aiuteranno la torta a raffreddarsi senza sgonfiarsi o inumidirsi.
6. Una volta che sarà completamente freddo con l’aiuto di un coltello sformarla delicatamente dallo stampo e servire!
• La polvere di lampone è facoltativa, si può tranquillamente non utilizzare o sostituire con l’aroma che più si preferisce (ad esempio la vaniglia).
• Si può servire accompagnata da una coulis di frutta, una crema pasticcera al cioccolato o ancora ricoperta da una glassa.