Marshmallow
- 165 gr acqua
- 17 gr gelatina
- 220 gr zucchero semolato
- 90 gr glucosio
- 100 gr albumi
- 80 gr amido di mais
- 120 gr zucchero a velo
- colorante gel alimentare rosso q.b.
1. Mettere la gelatina in ammollo con 85 gr di acqua fredda per 10 minuti.
2. Versare i restanti 80 gr di acqua in un pentolino con lo zucchero semolato e il glucosio. Porre sul fuoco e far raggiungere la temperatura di 116°C.
3. Nel frattempo montare gli albumi , quando saranno ben montati e lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura versare quest’ultimo sugli albumi con le fruste in funzione. Montare il composto fino a quando non risulterà ben fermo.
4. Far sciogliere a fiamma bassa la gelatina che avrà assorbito l’acqua, non appena si sarà sciolta versarla sugli albumi e far andare ancora per qualche minuto le fruste fino al suo completo raffreddamento.
5. Dividere il composto in due e su uno mettere qualche goccia di colorante rosso in gel, mescolare dal basso verso l’alto con un leccapentole facendo attenzione a non smontare la meringa.
6. Prendere la teglia 30×30 e foderarla con la carta da forno (bagnando leggermente il fondo la carta non si muoverà).
7. In una ciotola setacciare l’amido di mais con lo zucchero a velo e spolverizzare a sufficienza la base della teglia foderata creando uno strato uniforme. Versare sopra la meringa bianca, livellare e spargere nuovamente uno strato uniforme di zucchero a velo e amido di mais, ripetere questi passaggi con la meringa rosa.
8. Lasciar riposare 12 ore fuori dal frigo senza coprire.
9. Trascorso il tempo necessario rovesciare la meringa su un piano d’appoggio, facendo attenzione a non romperla e con delicatezza togliere la carta forno.
10. Spolverizzare nuovamente con l’amido di mai e lo zucchero a velo avanzati. Tagliare delle strisce di 3 cm per poi tagliare in “tocchetti” di 4 cm.
11. Man mano che vengono tagliati tuffarli nel restante mix di zucchero a velo e amido di mais, scolare la polvere in eccesso versando i marshmallow in un setaccio.
A questo punto non resta che gustarli.