Skip to main content
MONOPORZIONI

Ciocco-menta

By 23 Luglio 2022Luglio 28th, 2022No Comments

Ciocco-menta

Persone: 6

Difficoltà: media
Preparazione: 40 m
Riposo: 3 h 30 m
Cottura: 30 m
Pasta frolla:

Mousse alla menta:

  • 125 gr cioccolato bianco
  • 3 g gelatina in fogli
  • 1 tuorlo
  • 70 ml sciroppo di menta
  • 125 gr panna da montare
Coperchio:

  • 250 gr cioccolato
Meringa italiana:

Decoro:

  • foglie di menta
Cosa serve: 6 ring ovali 13×4, matterello, 4 sac à poche usa e getta oppure 1 riutilizzabile, beccucci a piacere di varie dimensioni, fruste elettriche, ciotole, planetaria, leccapentole, carta da forno, teglia da forno, matita, pellicola trasparente, termometro da cucina.
Procedimento

1. Iniziare con il preparare la pasta frolla: Tagliare a pezzetti il burro e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando è abbastanza morbido da essere lavorato, amalgamarlo con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, unire un uovo intero e un tuorlo, quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati aggiungere la farina e il cacao setacciati. Creare un panetto rettangolare e avvolgerlo nella pellicola trasparente, riporre in frigo per 1 ora.

2. Passato il tempo di riposo stendere la frolla e foderare i ring, riporrei in frigo per un’altra ora. Bucherellare la base delle monoporzioni e infornare a 160°C forno statico preriscaldato per 20 minuti.
Una volte cotte lasciar raffreddare completamente prima di sfoderarle.

3. Per la mousse alla menta, semi montare la panna e conservarla in frigo. Idratare la gelatina in 40 ml di sciroppo di menta caldo. Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato bianco e montare leggermente con il tuorlo.
Unire al composto di cioccolato bianco la gelatina sciolta nello sciroppo e il restante sciroppo alla menta, mischiare con un leccapentole. Aggiungere la panna e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.

4. Trasferire la mousse in una sac à a poche con il beccuccio che più si preferisce e farcire i nostri anelli di frolla. Riporre in frigo per 1 ora.

5. Su un foglia di carta da forno, con l’aiuto di un ring e di una matita, disegnare 6 ovali.

6. Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente e metterlo all’interno di una sac à poche con foro fine e creare 6 ovali di cioccolata non troppo spessi. Far riposare in frigo per 30 minuti. Una volta solidificati posizionare gli ovali sopra la mousse alla menta, in modo che facciano da “coperchio” al dolce.

7. In un pentolino portare a bollore 40 gr di zucchero con l’acqua fino a raggiungere i 121°C.Quando al temperatura si avvicinerà ai 114°C iniziare a montare, con le fruste elettriche o in planetaria, gli albumi con il rimanente zucchero.

8. Quando acqua e zucchero avranno raggiunto al temperatura versare lo sciroppo a filo sugli albumi continuando a montare, bassa velocità, questo farà sì che lo sciroppo venga incorporato senza cuocere gli albumi.Aumentare la velocità delle fruste fino a quando il composto non diventa tiepido. Quando si otterrà un composto liscio, spumoso e fermo dividere in due il composto, in uno aggiungere qualche goccia di colorante verde e mescoalre dal basso verso l’alto con l’aiuto di un leccapentole facendo attenzione a non smontare il composto.

9. Trasferire le due meringhe in due sac à poche con i beccucci che più si preferiscono di diverse dimensioni.
Spunzonare un lato del dolce con le due meringhe.

10. Decorare a piacere con foglie di menta.
Lasciare in frigo fino al momento di servire.