Crostata ai frutti di bosco
- 1/2 dose della mia pasta frolla
- 200 gr frutti di bosco
- 250 ml panna
- 25 gr zucchero
- 10 gr gelatina
- lamponi q.b.
- more q.b.
- mirtilli q.b.
1. Preparare la pasta frolla come indicato nella ricetta base. Una volta passato il tempo di riposo della pasta frolla, stenderla e rivestire lo stampo imburrato. Bucare la base con i lembi di una forchetta, ricoprire con la carta da forno e versare sopra dei fagioli secchi (questo aiuterà a non far gonfiare la frolla in cottura). Cuocere in forno statico preriscaldato a 160°C per 30-40 minuti. Passato metà del tempo di cotture togliere dal forno, eliminare la carta da forno e i fagioli e infornare nuovamente. Una volta cotta togliere dal forno e lasciar raffreddare.
2. Frullare i frutti di bosco con metà dello zucchero (12,5 gr) e setacciare con un colino a maglie strette in modo da eliminare i semini. Idratare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
3. In una casseruola mettere la panna con il restante zucchero, portare a bollore, togliere dal fuoco ed aggiungere i frutti di bosco frullati e setacciati. Aggiungere la gelatina idratata e ben strizzata e mescolare tutto.
Lasciar intiepidire per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
4. Sformare la frolla e posizionarla sul piatto da portata, riempire il guscio con la panna cotta. Riporre in frigo per 2 ore.
Decorare a piacere