Tartellette di frutta
- 1 dose della mia frolla morbida
- 1/2 dose della mia crema pasticcera
- 10 gr cioccolato fondente
- fragole q.b.
- mirtilli q.b.
- foglie di menta q.b.
- cocco rapè q.b.
- nocciole q.b.
1. Iniziare preparando la crema: in una casseruola, con una frusta mano, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e mescolare.
In un pentolino scaldare il latte con l’aroma. Quando avrà raggiunto il bollore versarlo sul composto di uova filtrandolo con un colino.
Accendere il fuoco, a fiamma media, continuare a mescolare in modo che non si formino grumi e non si attacchi al fondo. Non appena inizierà a fare le prime bolle togliere dal fuoco ed aggiungere il burro a cubetti e mantecare per farlo incorporare alla crema. Far cuocere il composto sempre mescolando fino a quando al crema non si sarà rassodata, attenzione a non farla bollire.
Una volta pronta dividere, in due parti uguali, la crema, una ciotola coprirla con con la pellicola trasparente a contatto mentre nell’altra mettere il cioccolato e mescolare con energia, quando si sarà sciolto coprire anch’essa con la pellicola a contatto. Far raffreddare completamente.
2. Passare alla preparazione della base di frolla morbida montando le uova, lo zucchero, il burro fuso tiepido e il latte a filo. Setacciare la farina, il lievito e la fecola. Mescolare delicatamente dal basso verso l’alto con l’aiuto di un lecca pentole. Infornare a 180°C forno statico preriscaldato per 15 minuti. Prima di sfornare fare la prova dello stecchino.
Una volta pronte sfornare e lasciar raffreddare.
3. Quando le basi si saranno raffreddare sformarle e iniziare a farcirle con le creme.
Decorare a piacere con la frutta, le foglioline di menta, il cocco e le nocciole.