Tegolini
- 1 dose della mia pasta biscotto
- 250 gr nutella
- 200 gr cioccolato fondente
1. Iniziare con il preparare la pasta biscotto: montare gli albumi con lo zucchero e il sale. Quando il composto è ben montato aggiungere i tuorli e con l’aiuto di un leccapentole mescolare delicatamente dal basso verso l’altro per farli assorbire. Setacciare la farina e la fecola di patate, unirli in più riprese e mescolare facendo attenzione a non smontare il composto ottenuto. Per ultimo unire l’olio e amalgamare il tutto. Rivestire la teglia con carta da forno, versare l’impasto ottenuto e con l’aiuto di una spatola livellare. Cuocere in forno statico preriscaldato a 190°C per 12 minuti.
2. Una volta che la pasta biscotto avrà cotto capovolgerla su un canovaccio precedentemente inumidito, togliere delicatamente la carta da forno e coprire con pellicola trasparente, lasciar raffreddare completamente, ci vorranno più o meno 10-15 minuti. Una volta che si sarà raffreddata ritagliare leggermente i bordi.
3. Procediamo sciogliendo la nutella per poi stenderla sulla pasta biscotto in modo uniforme.
4. Tagliare in verticale 9 strisce, tutte uguali tra di loro. Sovrapporre 3 strisce, facendo attenzione a lasciare all’interno la nutella. Dopo questo passaggio si ottengono tre pezzi formati da tre strati, disporli su un vassoio e riporre in frigo per 30 minuti.
5. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e mettere da parte.
6. Una volta passato il tempo di riposo le strisce si saranno un pochino addensate, prendere il coltello e tagliarle in 4 parti uguali. Immergere la base nel cioccolato e adagiare su un vassoio ricoperto da carta da forno.
Il cioccolato avanzato metterlo in una sac à poche o una penna decoro e creare delle linee ondulate sulla superficie.
7. Riporre in frigo per 1 ora
Passato il tempo di riposo i tegolini sono pronti per la vostra merenda.
- Quando si procede con il tagliare la pasta biscotto in strisce conviene pulire il coltello ad ogni taglio, in modo che non si “sporchi” la pasta
- Se non si possiede una sac à poche o una penna decoro si può tranquillamente ricavare dalla carta forno un mini-cono da sostituire alla sac à poche.
- I tegolini si possono conservare per 2 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro oppure 4 giorni in frigo.